Imparare le tradizioni culinarie è in assoluto uno dei modi migliori per conoscere e apprezzare la cultura e le abitudini del paese e della regione che si stanno visitando.
E’ per questo che l’agriturismo Il Casale delle Arance propone dei corsi di cucina, semplici o più intensivi, nell’ambito di un’atmosfera sempre piacevole e familiare, della durata di uno o più giorni, in base alle esigenze dei partecipanti.
Questi hanno come obiettivo quello di fornire ai partecipanti gli strumenti base per essere in grado di selezionare e dosare i giusti ingredienti, gestire i tempi e i modi di cottura e creare delle fantasiose presentazione di alcuni dei piatti più tipicamente Calabresi, quali la parmigiana di melanzane, la pasta fresca fatta in casa (Fileja), preparata con gli ingredienti tipici locali (cipolla di Tropea e ‘nduja di spilinga), la marmellata di arance, ecc.
Inoltre, in linea con le nostre scelte di regime biologico, la fase iniziale del corso consiste nella divertente raccolta diretta, da parte dei partecipanti, dei prodotti necessari alla preparazione dei piatti, e presenti negli orti e sugli alberi della nostra azienda agricola. Il corso si conclude con il pranzo o la cena a base dei piatti preparati, con adeguato accostamento di vino prodotto nelle cantine locali.
Essere in grado di riproporre alcuni dei piatti tipici della ns. tradizione culinaria, una volta tornati a casa, vuol dire portare con sé un po’ del senso della tradizione italiana e permette di rivivere, attraverso i sapori e gli odori, anche a distanza di tempo, l’esperienza del viaggio, ormai concluso, ancora tante e tante volte.
N.B. Dalle tariffe sopra riportate sono escluse le spese del pernottamento che dipenderanno dalla stagione e verranno quindi conteggiate a parte.
L’avvio di ogni corso non è fisso, pertanto viene concordato volta per volta e in base alle richieste dei partecipanti.
I corsi proposti sono indicativi, pertanto possono essere richieste variazioni e pacchetti su misura, a tal fine non esitate a contattarci per e-mail.
RACCOLTA | PREPARAZIONE | DEGUSTAZIONE |